Chirurgia Robotica

Chirurgia Robotica

L'Urologia di Abano Terme utilizza routinariamente il Robot Da Vinci SI nella cura di tutte le patologie urologiche. Il nostro centro vanta una delle maggiori casistiche a livello nazionale e rappresenta un centro di riferimento della chirurgia robotica del nord italia.

Il sistema robotico Da Vinci, il sistema chirurgico più evoluto al mondo, offre una visione tridimensionale magnificata (migliorata fino a 15 volte rispetto alla normale visione dell'occhio umano) e consente movimenti più delicati con l'ausilio dell'endo-wrist (meccanismo che riproduce gli stessi movimenti del polso umano aumentandone i gradi di libertà) permettendo di eseguire mediante accesso laparoscopico un intervento mini-invasivo offrendo numerosi vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali.

La chirurgia robotica trova i suoi maggiori ambiti di applicazione nella cura delle patologie tumorali della prostata, del rene e della vescica nonché nella cura di patologie non oncologiche quali stenosi del giunto pielo-ureterale, stenosi ureterali e calcolosi renale complessa.