Medicina Generale

Medicina Generale

Guarda il video: 
Orari e recapiti: 
Reparto - 049 8221 731
Caposala - 049 8221 307
Orario di visita per il pubblico
feriali:7.00/8.00 - 12.00/15.00 - 18.00/19.00
festivi: 7.00/8.00 - 12.00/16.00 - 18.00/20.00

L'Unità operativa di Medicina Generale, diretta dal dr. Maurizio Feliciani, si occupa del trattamento delle principali malattie internistiche che afferiscono al Policlinico attraverso il Pronto soccorso, la Terapia Intensiva e gli Ambulatori specialistici.

Il reparto si suddivide in due unità:

•  Medicina Interna Ordinaria

•  Medicina Interna per Acuti

In totale, dispone di 22 posti letto suddivisi in 14 letti di Medicina Interna Ordinaria, destinati alla degenza dei pazienti con patologie internistiche stabili e 8 letti di Medicina Interna per Acuti, destinati alla degenza dei pazienti con patologie internistiche che presentino criteri di acuzie con necessità di cure intensive, monitoraggio dei parametri vitali in continuo ed eventuale supporto respiratorio.

Il trattamento dei pazienti con patologia respitatoria più seria raggiunge risultati entusiasmanti soprattutto perchè supportato dai più moderni presidi medici di ventilazione non invasiva. La stretta collaborazione con l'U.O. di Terapia Intensiva e col servizio di Cardiologia rende possibile la corretta gestione delle patologie acute di pertinenza cardiologica – pneumologica, anche nei casi più critici.

La gestione dei pazienti che accedono per patologie infettive e nefrologiche si avvale della collaborazione dei consulenti specialisti in malattie infettive e nefrologia allo scopo di ottimizzare l'iter diagnostico – terapeutico di questa tipologia di malattie molto frequenti.

L’integrazione di queste attività internistiche con l'area di Chirurgia del Policlinico, che ha sviluppato un settore specializzato nel trattamento chirurgico della patologia neoplastica primitiva oltre che delle patologie chirurgiche più frequenti, consente di raggiungere risultati eccellenti nell'approccio multiaassistenziale alla patologia, una sinergia operativa che consente di dare risposte sempre più efficaci ed appropriate.

Grazie alla sinergia sviluppata con i colleghi radiologi interventisti e il servizio di diagnostica vascolare doppler, nel reparto vengono studiati e trattati pazienti con ulcere vascolari su base ischemica secondarie ad arteriopatie obliteranti agli arti inferiori.

L’esperienza e la stretta collaborazione dei colleghi del reparto del Piede Diabetico, completa infine i percorsi terapeutici necessari per questo tipo di patologia estremamente grave ed invalidante.