Medicina Generale

Medicina Generale

Guarda il video: 
Orari e recapiti: 
Reparto - 049 8221 731
Caposala - 049 8221 307
Orario di visita per il pubblico
feriali:7.00/8.00 - 12.00/15.00 - 18.00/19.00
festivi: 7.00/8.00 - 12.00/16.00 - 18.00/20.00


L'Unità operativa di Medicina Generale, diretta dal dottor Maurizio Feliciani, si occupa del trattamento delle principali malattie internistiche che afferiscono al Policlinico attraverso il Pronto soccorso, la Terapia Intensiva e gli Ambulatori specialistici. L’accesso può avvenire anche in modo diretto, su indicazione del medico di base o su richiesta del paziente, previo colloquio con lo staff.

Il reparto si suddivide in due unità:

•  Medicina Interna

•  Pneumologia

In totale, dispone di 60 posti letto, tra i quali alcuni di Terapia subintensiva respiratoria destinati al trattamento dei pazienti più gravi che necessitano di monitoraggio delle funzioni vitali e di ventilazione meccanica non invasiva. Le malattie pneumologiche e soprattutto la broncopneumopatia cronica ostruttiva costituiscono un grave problema di sanità pubblica a livello mondiale con alto grado di invalidità e forte incidenza di mortalità. Combattere questa tendenza così sfavorevole e gestire al meglio la condizione patologica è uno degli obiettivi perseguiti dagli specialisti del reparto aponense.

Il trattamento dei pazienti con patologia respitatoria più seria raggiunge risultati entusiasmanti soprattutto perchè supportato precocemente da programmi di riabilitazione respiratoria. Un team multidisciplinare di professionisti elabora un progetto riabilitativo personalizzato. Il corretto inquadramento diagnostico delle epatopatie croniche e soprattutto della cirrosi epatica, nelle sue varie forme, è un altro degli obiettivi del reparto di Medicina del Policlinico. L’approccio multidisciplinare permette anche in tale contesto di trattare le frequenti complicanze della malattia: l’ascite, l’encefalopatia porto-sistemica e il più temibile sanguinamento da varici esofageo.

L’integrazione di queste attività internistiche con l'area di Chirurgia del Policlinico che ha sviluppato un settore specializzato nel trattamento chirurgico della patologia neoplastica primitiva e secondaria del fegato, consente di raggiungere risultati eccellenti nell'approccio terapeutico alla patologia, una sinergia operativa che consente di dare risposte sempre più efficaci ed appropriate.

Grazie alla sinergia sviluppata con i colleghi di chirurgia vascolare, i radiologi interventisti e il servizio di diagnostica vascolare doppler, nel reparto vengono studiati e trattati pazienti con ulcere vascolari su base ischemica secondarie ad arteriopatie obliteranti agli arti inferiori.

L’esperienza e la stretta collaborazione dei colleghi del reparto del Piede Diabetico, completa infine i percorsi terapeutici necessari per questo tipo di patologia estremamente grave ed invalidante.