Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente

 

 

Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente

Orari e recapiti: 
Segreteria - 049 8221 316
Reparto - 049 8221 732
Orario di visita per il pubblico
feriali: 7.00/8.00 - 12.00/14.00 - 18.00/19.00
festivi: 7.00/8.00 - 12.00/16.00 - 18.00/20.00

Il Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente raggruppa una serie di attività cliniche incentrate sul benessere della donna durante tutto il suo progetto di vita, dall’infanzia all’età senile.

A tal fine il Dipartimento è strutturato in unità funzionali ed ambulatori specifici dediti alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura delle maggiori patologie ginecologiche e si avvale delle più moderne attrezzature di sala operatoria, dal Robot Da Vinci SI alla Laparoscopia Tridimensionale, tradizionale e micro-laparoscopica, per poter offrire la scelta chirurgica più adeguata per ogni tipologia di paziente.

Per quanto riguarda l'Ostetricia, il Dipartimento dispone di moderne ed attrezzatissime sale parto, dove la donna diventa mamma in un ambiente sereno e personalizzato.

La partoriente può contare sull’assistenza uno-a-uno di valide ostetriche e diventa madre senza dolore, grazie alla collaborazione con i medici del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione che provvedono h 24, 365 giorni l’anno, all’analgesia epidurale in travaglio di parto.

Il Dipartimento inoltre si avvale di collaboratori esterni di prestigio nazionale ed internazionale nei settori più delicati quali la ginecologia oncologica, l’endometriosi e l’uroginecologia e la chirurgia funzionale del pavimento pelvico, che, insieme all’Ostetricia ed all’Isteroscopia diagnostica ed operativa, rappresentano il fiore all’occhiello del nostro impegno clinico sul territorio.