Mammografo digitale

Il nuovo mammografo in dotazione presso l’Unità operativa di Radiologia del Policlinico Abano Terme (Padova) è il più sofisticato sistema di mammografia digitale attualmente presente sul mercato.

Pur utilizzando una dose di radiazioni simile alla metodica mammografica tradizionale, questo nuovo strumento permette di ottenere immagini stratigrafiche che possono essere ricostruite con immagine sintetica permettendo anche di eseguire screening ed esami clinico-strumentali anche su seni più difficili da valutare con il metodo tradizionalmente usato.
Anche i tempi e le modalità di esecuzione sono sostanzialmente sovrapponibili all'esame digitale tradizionale; solo l'impegno del radiologo risulta essere maggiore, dal momento che le immagini da controllare sono più numerose.

Inoltre il sistema, che consta anche di un sistema di biopsia che consente di centrare le lesioni sospette visibili solo all'esame mammografico, è dotato di una potente piattaforma che permette l'ampliamento alla metodica mammografica con mezzo di contrasto. In questo modo l'utilizzo dell'apparecchiatura può fungere da completamento di esame mammografico in casi dubbi o come valida alternativa alla risonanza magnetica.