Bio Lactose

L’intolleranza al lattosio è l’incapacità di digerire quantità significative di lattosio, lo zucchero che si trova in maggior quantità nel latte. L’intolleranza al lattosio è causata da scarsità dell’enzima lattasi prodotto dalle cellule esposte sulla superficie dell’intestino tenue. La lattasi scinde il lattosio in due forme di zucchero più semplici detti glucosio e galattosio, che vengono poi assorbiti nel flusso sanguigno. Senza la lattasi, il lattosio nel latte non può essere scisso e quindi assorbito.
Il lattosio non riesce a passare facilmente attraverso la parete dell’intestino nel flusso sanguigno, pertanto rimane nell’intestino. Rapidamente i batteri intestinali cominciano a metabolizzare il lattosio. In tal modo producono grossi quantitativi di gas attraverso la fermentazione. Il gas causa un certo numero di sintomi addominali non piacevoli come crampi allo stomaco, rigonfiamento, flatulenza e, a volte, diarrea.

Inoltre, l’intolleranza al lattosio in età adulta è associata ad una riduzione dell’assorbimento del calcio dal latte e con una ridotta BMD a livello di anche e di spina lombare e può causare una predisposizione al rischio di osteoporosi e di fratture ossee. Test genetici per la mancanza di lattasi possono integrare metodi indiretti per la determinazione individuale del rischio di malassorbimento del lattosio e di osteoporosi. L’intolleranza geneticamente determinata al lattosio in età adulta interessa più del 40% della popolazione italiana. Inoltre,l’analisi del polimorfismo permette di distinuere tra intolleranza al lattosio tipica dell’età adulta e la forma indotta secondariamente da un dato ambiente, come l’intolleranza al lattosio, in conseguenza di particolari malattie gastrointestinali e/o di esposizione a parassiti intestinali. Il DNA-Test Bio Lactose, è il test genomico di LifeCare studiato per individuare la predisposizione all’intolleranza al Lattosio adatto a tutta la famiglia, bambini compresi.
Con pochi, semplici passaggi, grazie alle dettagliate informazioni contenute nel kit, è possibile eseguire il test direttamente a casa propria e spedirlo poi al nostro laboratorio. Uno specialista dedicato ti contatterà successivamente per fornirti il risultato del test e studiare il profilo nutrizionale più adatto al tuo organismo, necessario a farti ritrovare il benessere senza rinunciare all’apporto quotidiano di calcio necessario.