Professoressa Maria Rosa Pelizzo Socio Onorario S.I.U.E.C.

Venerdì, 9 Marzo, 2018


È un grande onore annunciare la nomina a Socio Onorario della neonata Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia (S.I.U.E.C.) per la Professoressa Maria Rosa Pelizzo, Direttore della Endocrinochirurgia Tiroidea e Paratiroidea al Policlinico Abano.

La S.I.U.E.C. è nata il 9 giugno 2017 dall’unione di due precedenti organi: la Società Italiana di Endocrino Chirurgia (S.I.E.C.) e l’Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane (CLUB delle U.E.C.). La S.I.E.C. era la più antica delle due, infatti, la data della sua fondazione risaliva al 18 Dicembre 1980, mentre CLUB delle U.E.C.  nasceva il 27 maggio 1998.
Lo scopo di entrambe è stato la promozione del progresso della Scienza Endocrinochirurgica in campo Sperimentale, Clinico e Sociale, facilitando i rapporti, le relazioni scientifiche lo scambio di informazioni, esperienza e conoscenza tra operatori di questo settore: endocrinochirurghi e chirurghi generali che si occupano di patologia della tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas, tumori neuroendocrini, timo e mammella.

Dopo lo scioglimento delle due Società, nel giugno 2017, è stata proclamata la fondazione della S.I.U.E.C. da parte degli endocrinochirurghi italiani, con Presidente il Professor Mario Testini.

Il Consiglio Direttivo della S.I.U.E.C. ha approvato la nomina a Socio Onorario della Professoressa Maria Rosa Pelizzo, avvenuta a sorpresa e insaputa della stessa, la quale ha appreso la notizia dal Presidente in persona.

Siamo lieti di annunciare questo importante riconoscimento per la sua attività professionale e scientifica e poniamo, quindi, alla Professoressa Maria Rosa Pelizzo le nostre più sentite congratulazioni per questa nuova carica assegnatale.