Follow up oncologico

Orari e recapiti: 
Per prenotare una visita telefonare al
CUP 049 8221 273
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
e il sabato dalle 8.00 alle 13.00
Per disdire un appuntamento: 800 186 096

L'ambulatorio di follow-up oncologico, la cui referente è la dott.ssa Diletta Cassini, si occupa dei controlli post-operatori di tutti i pazienti affetti da patologia tumorale, trattati presso la Divisione di Chirurgia del Policlinico di Abano Terme.

Con il termine follow-up, proveniente dalla lingua inglese, intendiamo una serie di controlli periodici programmati a seguito di un intervento chirurgico, che rappresentano un momento cardine nell'iter dei pazienti oncologici. Conclusa la convalescenza del trattamento chirurgico infatti, i medici vi convocheranno per discutere dell'esame istologico e, insieme all'oncologo, vi accompagneranno nella fase successiva del vostro iter terapeutico (radio/chemioterapia o semplicemente controlli periodici che comprenderanno visite mediche e alcuni esami strumentali  quali esami del sangue, radiografie, TC, RMN, ecografia, colonscopia). All'inizio i controlli avranno  una frequenza più ravvicinata (tre-sei mesi), che si diraderà nel tempo (una volta all'anno).

Le visite di controllo rappresenteranno il momento giusto per condividere con il chirurgo le vostre perplessità, e per controllare e discutere eventuali nuove problematiche.

L'intensità e la natura dei controlli dipenderà dalla stadiazione patologica e dalle caratteristiche biologiche del vostro tumore (ovvero dalla sua "aggressività" quale può essere definita sulla base del vostro esame istologico). La strategia, dettata da linee guida nazionali ed internazionali, sarà comunque flessibile, adattandosi alle caratteristiche particolari di ogni singolo paziente ed al tipo di trattamento chirurgico eseguito.

Questo programma di follow-up sarà finalizzato come prima cosa, al riconoscimento precoce, possibilmente in fase presintomatica, di eventuali recidive o di tumori primari concomitanti, in tempo utile per un trattamento curativo , ma anche e soprattutto alla condivisione di eventuali problematiche post chirurgiche al fine garantire ad ogni paziente la miglior qualità di vita possibile.

Questo ambulatorio rappresenta quindi uno dei vari momenti di continuità della cura e di presa in carico verso il paziente, dalla diagnosi, alla cura, e dopo la dimissione verso la guarigione, che il Policlinico offre ai suoi assistiti, in stretta collaborazione con i medici di famiglia.

Unità operative associate