Calcolosi urinaria

Orari e recapiti: 
Per prenotare una visita telefonare al
CUP 049 8221 273
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
e il sabato dalle 8.00 alle 13.00
Per disdire un appuntamento: 800 186 096

L'ambulatorio della calcolosi urinaria si occupa della diagnosi, terapia e prevenzione della calcolosi dell'apparato urinario. La malattia è una patologia molto antica e fino a poco tempo fa l'eziologia è rimasta completamente sconosciuta. Oggi sappiamo che la formazione dei calcoli urinari dipende da numerosi fattori (genetici, metabolici, anatomici, infettivi e ambientali). Per tale ragione abbiamo concepito l'ambulatorio della calcolosi come un servizio polispecialistico che si occupi della risoluzione chirurgica della patologia ma anche e soprattutto della correzione di tutti i fattori predisponenti alla calcolosi urinaria.

Il paziente che afferisce al servizio quando indicato viene avviato ad una valutazione da parte del Nefrologo con particolare competenza nel campo della calcolosi. L'inquadramento metabolico è mirato a programmare una profilassi medica per la prevenzione delle complicanze e delle recidive, basata su una adeguata e specifica alimentazione e sulla correzione di eventuali fattori di rischio endocrino/metabolici ed urinari. Infine, il paziente è avviato a un controllo periodico per valutarne lo stato clinico metabolico.

Il paziente con necessità di trattamento chirurgico della calcolosi verrà quindi avviato ad un percorso pre-ricovero presso il Policlinico di Abano.