Diagnostica Ecografica

Orari e recapiti: 
Per prenotare una ecografia telefonare al
CUP 049 8221 273
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
e il sabato dalle 8.00 alle 13.00
Per disdire un appuntamento: 800 186 096

L’ecografia è una procedura multiplanare  che utilizza gli ultrasuoni per analizzare gli organi interni e le parti molli superficiali e per avere informazioni sul flusso dei vasi arteriosi e venosi (ecocolor doppler). Non essendo impiegate radiazioni ionizzanti, è un esame innocuo e consigliato a pazienti di ogni età.
L’ecografia può essere  impiegata come  guida per  procedure invasive come l’agoaspirazione con ago sottile o la biopsia,  per esami citologici ed istologici (es: lesioni della mammella, della tiroide e dei  linfonodi).

L‘esame ecografico con la sonda esterna non è doloroso né fastidioso, il paziente deve essere solo collaborante ed eseguire in modo corretto le apnee inspiratorie richieste dal medico radiologo nell’esame degli organi addominali.
L’esame con sonde interne (trans-rettale e trans-vaginale) può talora recare qualche disagio  al paziente anche se di modesta entità. 

La risposta, ossia il referto, viene consegnata alla conclusione dell’esame stesso. 

Al Policlinico Abano Terme si eseguono:

  • . Ecografia degli organi addominali (fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni e surreni, aorta addominale, vescica maschile e femminile)
  • . Ecografia delle parti molli
  • . Ecografia muscolotendinea
  • . Agoaspirati degli organi superficiali