Ambulatorio del Piede Diabetico

Orari e recapiti: 
Ambulatorio al Piano Terra del Policlinico
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Per prenotare: CUP 049 8221 273
dal lunedì al venerdì ore 8.00-16.00
sabato ore 8.00 - 13.00
Per disdire un appuntamento: 800 186 096
Accesso urgente dal Pronto Soccorso

L'Ambulatorio Piede Diabetico è attivo presso il Policlinico di Abano Terme, diretto dal Dr. Enrico Brocco.  L'ambulatorio si occupa del trattamento di tutte le lesioni del piede diabetico, utilizzando i materiali e le tecniche più innovative.

. Nell’ambulatorio medicazioni vengono effettuati il trattamento di ulcere (arteriose, vasculitiche, venose e miste), piaghe da decubito, ferite chirurgiche infette, ferite traumatiche e trattamento di lesioni in piede diabetico con l’uso dei materiali più innovativi e con i quali abbiamo riscontrato i migliori risultati. Il ruolo della medicazione è promuovere e mantenere le migliori condizioni affinché il complesso processo della riparazione tessutale possa iniziare e proseguire senza ostacoli fino alla guarigione della lesione, nonché proteggere l’area lesionata dalle possibili contaminazioni ambientali.
La preparazione del letto o "Wound Bed Preparation" può essere definita come la gestione globale e coordinata della lesione cutanea atta a rimuovere le barriere locali alla guarigione e a promuovere l’efficacia di misure terapeutiche innovative.
La Wound Bed Preparation si può scomporre in tre fasi:

·  debridement

·  controllo della carica batterica

·  gestione dell’essudato.

Sono questi i processi che preparano il letto della ferita ad affrontare tutti gli eventi necessari per la guarigione: è molto importante, per il successo terapeutico, che ogni operatore conosca a fondo come e perché queste barriere locali debbano essere rimosse. La medicazione è in grado di favorire la guarigione accelerando i tempi, prevenendo le infezioni e modulando la cicatrice.

. L'ambulatorio di prevenzione primaria e secondaria si occupa di prevenire l'insorgenza di ulcere sia in soggetti diabetici che non siano mai stati affetti da tale condizione sia in quelli che già siano incorsi in lesioni o trattamenti chirurgici al piede. L'attività di prevenzione è svolta da Podologi specializzati nel Piede Diabetico.

. Si effettuano inoltre visite chirurgiche volte a diagnosticare il  Piede Diabetico e proporre gli eventuali trattamenti chirurgici ortopedici e/o vascolari che siano ritenuti necessari.

 

PRENOTA ON LINE

 

Servizi associati