Medicina Nucleare

Orari e recapiti: 
Per prenotare esami e visite
Telefono: 049 8221 254
Segreteria: da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 15.30


Per disdire un appuntamento: fax 049 8221 730

La diagnostica medico-nucleare in vivo si fonda essenzialmente sulla possibilità di studiare fenomeni fisiopatologici utilizzando sostanza debolmente radioattive (radiofarmaci) i quali, una volta somministrati nell'organismo umano come semplici radionuclidi o molecole radiomarcate, si comportano come traccianti di un particolare fenomeno biologico, permettendo attraverso l'impiego di apparecchi rilevatori, di produrre immagini diagnostiche.
Il vantaggio che la medicina nucleare possiede rispetto alle altre tecniche diagnostiche è quello di essere in grado di fornire immaginio che mostrano le funzioni fisiologiche di un organo o le loro alterazioni.
Attualmente, nella diagnostica tradizionale l'uso pressoché totale di tecnezio (Tc), radionuclide a bassa energia, e l'impiego di gamma-camere digitalizzate, consentono di eseguire esami con un vantaggioso rapporto dose/irradiazione, permettendo di applicare tale diagnostica anche in età pediatrica ed una più agevole gestione delle possibili problematiche di contaminazione.

Al Policlinico Abano Terme in regime ambulatoriale convenzionato SSN si effettuano:

  • . Apparato Cardiocircolatorio: scintigrafia miocardica a riposo e dopo sforzo - scintigrafia per la vitalità miocardica - scintigrafia con indicatori di lesione;
  • . Apparato osteo-articolare: scintigrafia total body - scintigrafia trifasica - scintigrafia per ricerca processi infiammatori - SPECT ossea - scintigrafia midollare;
  • . Apparato gastro-enterico: ricerca delle enteroraggie - ricerca del diverticolo di Meckel - studi di motilità del tratto gastrointestinale - scintigrafia epatobiliare;
  • . Apparato urinario: angiofotoscintigrafia renale sequanziale - angiofotoscintigrafia renale con test al captopril - scintigrafia renale corticale - cistografia;
  • . Apparato respiratorio: scintigrafia polmonare perfusoria;
  • . Apparato endocrino: scintigrafia tiroidea - scintigrafia paratiroidea;
  • . Sezione oncologica: ricerca linfonodo sentinella.

 

PRENOTAZIONI

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.00, telefonando al numero 049 8221 254 o presentandosi presso la segreteria di reparto (ascensori 9 - 10 piano -1).

Solo per la prenotazione delle SCINTIGRAFIE MIOCARDICHE è necessario presentarsi di persona al Servizio (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.30 alle ore 13.30) portando con sé:  

  • 
- tutta la documentazione cardiologica

  • - la terapia in atto


DISDETTE 

Tramite fax allo 049 8221 730 ALMENO 3 GIORNI LAVORATIVI PRIMA per le scintigrafie miocardiche e 1 gg prima per tutte le altre scintigrafie.