Uroginecologia, Urodinamica e Cistoscopia

Orari e recapiti: 
Per prenotare una visita telefonare alla
Segreteria 049 8221 356
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00
e il sabato dalle 8.00 alle 13.00
Per disdire un appuntamento: 800 186 096

Il prolasso urogenitale e l’incontinenza urinaria sono due problematiche estremamente frequenti in grado di ridurre significativamente la qualità di vita delle donne che ne sono affette.

Gli enormi progressi compiuti nei campi della fisiopatologia e delle tecniche chirurgiche negli ultimi 20 anni fanno sì che oggi tali patologie siano facilmente e definitivamente risolvibili nella maggior parte dei casi ricorrendo ad interventi minimamente invasivi caratterizzati da tempi di degenza e recupero estremamente ridotti e con massima soddisfazione delle pazienti.

Il Policlinico di Abano Terme è all’avanguardia in questo settore potendo offrire un servizio completo che va dall’inquadramento diagnostico al trattamento medico e chirurgico. La terapia chirurgica in particolare si avvale dell’operato di specialisti del settore con esperienza pluriennale e può contare su tutte le soluzioni tecnologicamente più avanzate così da poter offrire a ciascuna paziente un trattamento personalizzato.

Gli interventi proposti per il prolasso urogenitale comprendono la colposacropessi che può essere realizzata con tecnica laparoscopica Tridimensionale tradizionale e robotica, e gli interventi per via vaginale sia con l’utilizzo di protesi sintetiche sia con tecniche di ricostruzione fasciale classica.

Per entrambi i tipi di intervento è prevista una degenza post-operatoria in ospedale di 2-3 giorni.

Per quanto riguarda invece l’incontinenza urinaria proponiamo sia gli interventi attualmente considerati il gold standard nel trattamento di questa patologia quali il Trans Obturator Tape (TOT) ed il Trans Vaginal Tape (TVT) sia gli interventi più “semplici” quali l’iniezione transuretrale di bulking agents inerti quali il Macroplastique®.

Tutte queste procedure vengono eseguite in anestesia locale o sedazione leggera in regime di one-day surgery e senza l’utilizzo del catetere vescicale di norma.