Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica

Orari e recapiti: 
Per prenotare una visita telefonare al
CUP 049 8221 273
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00
e il sabato dalle 8.00 alle 13.00
Per disdire un appuntamento: 800 186 096

L'isteroscopia diagnostica è un esame eseguibile ambulatorialmente e ha le sue indicazioni principalmente nei sanguinamenti uterini anomali, in qualsiasi fascia di età della donna, nel campo della sterilità ed infertilità ed in altre, meno frequenti, ma ugualmente utili e fondamentali indicazioni.
Permette una diagnosi di certezza (anche istologica) delle patologie disfunzionali e precancerose o cancerose della cavità uterina e cervicale.

Rappresenta inoltre la certezza diagnostica per tutte quelle neoformazioni (polipi o fibromi) che possono crescere all’interno della cavità uterina e per quelle alterazioni della forma della cavità uterina (setti o subsetti): patologie che possono essere diagnosticate o sospettate in maniera indiretta con l’ecografia ma che necessitano di una diagnosi visiva diretta e di certezza.

L’isteroscopia si avvale infatti di sottilissime sonde ottiche, anche di soli 3 millimetri, che vengono introdotte visivamente, attraverso la vagina (anche senza l’uso dello speculum) all’interno della cavità uterina. In mani esperte, con la tecnica endoscopica corretta, e con la possibilità di selezionare lo strumento giusto per ogni paziente, ha una durata totale di soli 1 o 2 minuti, ma generalmente anche di solo pochi secondi, con un disconfort, in alcuni casi, paragonabile ad un breve fastidio di tipo mestruale. In alcuni rarissimi casi (< al 3%), per difficoltà legate a particolari condizioni anatomiche della paziente, per evitare dolore inutile, l’indagine può essere eseguita in anestesia (ed in tal caso richiede una ospedalizzazione breve).

L’isteroscopia diagnostica è un’indagine che può risultare piuttosto dolorosa ed anche non scevra da pericoli, se non eseguita con la dovuta perizia, con la tecnica corretta, e senza la possibilità di calibrare lo strumento giusto per ogni paziente. Per questo motivo è essenziale avvalersi di medici di comprovata competenza ed esperienza, come il dottor Raffaele Ricciardi, responsabile dell'ambulatorio del Policlinico Abano Terme.