Ambulatorio senologico

Orari e recapiti: 
Per prenotare una visita telefonare al
CUP 049 8221 273
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
e il sabato dalle 8.00 alle 13.00
Per disdire un appuntamento: 800 186 096
L'ambulatorio è attivo il mercoledi pomeriggio.
Per la visita è necessaria l'impegnativa
Si ricorda di portare con se tutta la documentazione disponibile.

Le malattie della mammella sono molto comuni. Fortunatamente spesso si tratta di patologie benigne, però è importante che l'insorgenza di un sintomo (ad esempio la comparsa di un nodulo o di una secrezione del capezzolo) oppure il riscontro di una anomalia ad un esame mammografico o ecografico, siano attentamente valutati perchè possono indicare la presenza di un tumore.
Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente nel sesso femminile, una donna su dieci ne viene colpita nell'arco della sua vita. Oggi può essere efficacemente curato, ma bisogna ricordare che la terapia è tanto meno invasiva e la probabilità di cura tanto migliore quanto piu precoce è la diagnosi.
La diagnosi moderna delle malattie della mammella poggia su tre pilastri: la valutazione clinica, l'esame radiologico (mammografia/ecografia) e, nei casi in cui c'è indicazione, la biopsia con ago della lesione.

ORGANIZZAZIONE DELL'AMBULATORIO
Accade spesso che la donna con un problema al seno debba attivarsi per prenotare le diverse visite ed esami necessari, di solito in luoghi e tempi diversi, perdendo tempo e vivendo giorni di ansia.
Questo ambulatorio è stato organizzato con la specifica finalità di offrire alle pazienti un percorso rapido e guidato, che consenta di giungere nell'arco della stessa giornata alla diagnosi ed eventualmente alla pianificazione del percorso terapeutico. Ciò è stato possibile garantendo la contemporanea presenza delle figure professionali fondamentali: il chirurgo senologo (dott. Giorgio Zavagno) e il radiologo senologo (dott.ssa Xenia Rampanti).
La paziente sarà inizialmene valutata dal chirurgo senologo. Nei casi di patologia benigna di semplice definizione egli darà le spiegazioni e le eventuali indicazioni per esami e terapie. Nei casi di maggiore complessità o nel sospetto di un tumore, se c'è necessità di procedere ad una mammografia ed ecografia queste saranno eseguite il pomeriggio stesso nella nostra Radiologia. Si farà anche, quando necessario, l'agobiopsia della lesione. Infine, spiegata alla paziente la situazione, se è necessario un intervento chirurgico si procederà direttamente alla prenotazione del ricovero, naturalmente se la signora vorrà farlo nella nostra struttura. Ricordiamo che il tempo di attesa medio nel caso di patologia maligna non supera le due settimane.
Naturalmente il percorso funziona anche in senso inverso: donne che accedono alla Radiologia Senologica per fare mammografia e/o ecografia in cui si evidenzi un porblema di pertinenza chirurgica, verranno direttamente inviate alla valutazione del chirurgo senologo.

Unità operative associate