Unità Operativa del Piede Diabetico
responsabile - dott. Enrico Brocco
L’unità per la diagnosi ed il trattamento del piede diabetico della Casa di Cura di Abano Terme è da tempo riconosciuta a livello internazionale come uno dei centri all’avanguardia per la cura di questa complicanza destruente legata alla malattia diabetica.
L'Unità Operativa è inserita in un dipartimento piede/caviglia denominato Foot & Ankle Clinic in associazione con l'Unità Operativa di Chirurgia del Piede e della Caviglia diretta dal Prof. Antonio Volpe.
L'Unità per il piede diabetico conta di
Ogni anno vengono eseguiti
I pazienti vengono seguiti per la patologia degli arti inferiori ma, essendo questa di fatto un marker di patologia cardiovascolare più complessa, negli ultimi tempi si è estesa la valutazione all’ambito della cardiopatia ischemica, vero importante e principale fattore di rischio di mortalità in questa popolazione.
Tutta la patologia riconducibile a complicanze ulcerative, ischemiche ed infettive, viene trattata presso la unità operativa: in particolare viene trattato in regime di urgenza il piede acuto, sia per la componente infettiva che ischemica, con uno stand by chirurgico di 24 ore su 24.
Tutta la patologia cronica a partire dal piede ulcerato, alla patologia osteomielitica per finire al trattamento conservativo e chirurgico della neuroartropatia di Charcot sono campi di particolare interesse.
La Equipe della Unità Operativa per il trattamento del piede diabetico è formata da Specialisti in
Fanno parte del team laureati in Podologia, Tecnici Ortopedici e Infermieri Specializzati nella cura delle lesioni cutanee.