


Bollino Rosa: premio per la tutela della donna
L'Osservatorio Nazionale per la Donna (O.N.D.A.) ha attribuito il prestigioso riconoscimento al Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente del Policlinico Abano Terme.
Procreazione Medicalmente Assistita
Le nuove disposizioni regionali impongono importanti cambiamenti all'offerta di prestazioni relative alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
Reparto di Day e Week Surgery
È stato recentemente allestito un reparto di Day e Week Surgery di alta qualità, con tecnologie all'avanguardia e personale specializzato. Nelle tre nuove sale operatorie i pazienti del Policlinico possono essere operati in regime di ricovero limitato a pochi giorni.
CUP: 049 8221 273
Reparto: 043 8221 360
AMBULATORIO DI ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA
Medici: Dr. Ricciardi, Dr.ssa Fiana
L'isteroscopia diagnostica è un esame eseguibile ambulatorialmente e trova indicazioni principali nei sanguinamenti uterini anomali in qualsiasi fascia di età della donna, nel campo della sterilità ed infertilità ed in altre, meno frequenti, ma ugualmente utili e fondamentali indicazioni. Tale esame permette una diagnosi di certezza (anche istologica) delle patologie disfunzionali e precancerose o cancerose della cavità uterina e cervicale. Rappresenta inoltre la certezza diagnostica per tutte quelle neoformazioni (polipi o fibromi) che possono crescere all’interno della cavità uterina e per quelle alterazioni della forma della cavità uterina (setti o subsetti): patologie che possono essere diagnosticate o sospettate in maniera indiretta con l’ecografia ma che necessitano di una diagnosi visiva diretta e di certezza.
L’isteroscopia si avvale infatti di sottilissime sonde ottiche, anche di soli 3 millimetri, che vengono introdotte visivamente, attraverso la vagina (anche senza l’uso dello speculum) all’interno della cavità uterina. In mani esperte, con la tecnica endoscopica corretta, e con la possibilità di selezionare lo strumento giusto per ogni paziente, ha una durata di soli 1 o 2 minuti con un discomfort, in alcuni casi, paragonabile ad un breve fastidio di tipo mestruale. In alcuni rarissimi casi (< al 3%), per difficoltà legate a particolari condizioni anatomiche della paziente, per evitare dolore inutile, l’indagine può essere eseguita in narcosi.