Sei in: Home > Servizi > Diagnostica per Immagini

 

icona numeri utili

Recapiti e orari

Centralino: 049 8221 211

Segreteria di Reparto: 049 8221 676

Dipartimento di Diagnostica per immagini

Il Servizio di Diagnostica per immagini del Policlinico di Abano Terme è dislocato su 3 piani: al piano rialzato si trova l’area relativa a RX ed ECO, al piano terra quella che riguarda RM e TAC, mentre al piano -1 l’area di  Medicina Nucleare.
Forte di oltre 50.000 prestazioni e 3 milioni di immagini create e visualizzate ogni anno, è uno dei servizi con il più elevato livello tecnologico e qualitativo del Veneto. L’attività è rivolta sia ai pazienti esterni sia ai pazienti ricoverati o afferenti al Pronto Soccorso della struttura aponense. L’organico è formato da una collaudata équipe di professionisti, affiancati da alcuni consulenti radiologi di grande esperienza e prestigio.
L’attività è supportata da apparecchiature d’avanguardia, in grado di soddisfare le richieste di esami diagnostici mediante immagini rispondenti a standard qualitativi di eccellenza.

Il Dipartimento si articola in:
• Radiologia
   Tradizionale
   Ecografia
   Mammografia
  TAC
  RMN

• Medicina nucleare

Al Policlinico di Abano Terme tutte le immagini sono digitali, cioè sotto forma di file informatici che vengono archiviati nel computer. Il moderno sistema digitale di cui il Servizio dispone permette di migliorare “a posteriori” le immagini senza dover ripetere l’esame, di risparmiare la dose di raggi X delle vecchie pellicole tradizionali, di trasferire immediatamente le immagini nei reparti di degenza mediante la rete locale, di archiviare gli esami in un sistema chiamato PACS e di stamparle su CDROM.

È possibile anche trasmettere le immagini via Internet per consultazioni e discussioni a distanza. Le attività sono gestite mediante un sistema del Policlinico completamente integrato con un software di riconoscimento vocale che permette la dettatura diretta del referto e la sua immediata firma digitale da parte del radiologo.

Il Servizio di Diagnostica per Immagini è fornito di apparecchiature d'avanguardia, in grado di soddisfare tutte le richieste di esami diagnostici mediante immagini e rispondenti a standard qualitativi di eccellenza. I settori principali sono rappresentati dalla radiologia tradizionale, l’ecografia, la mammografia, la Tac multistrato, la risonanza magnetica e la medicina nucleare.

Inoltre i sistemi digitali consentono di ottenere la creazione di immagini tridimensionali partendo da una serie di immagini Tac contigue di una parte del corpo. Ancora: il Servizio dispone di sofisticati programmi software di modellazione che forniscono una ricostruzione tridimensionale del lume del colon e che permettono di guardare le sue pareti dall’interno, realizzando la cosiddetta “colonscopia virtuale”. Presso la struttura vengono eseguite mammografie ed ecografie della mammella per la diagnosi precoce dei tumori.

La Radiologia del Policlinico di Abano dispone di una nuova risonanza magnetica da 1,5 Tesla (predisposta per l'aggiornamento a 3 Tesla) in grado di acquisire immagini ad elevata risoluzione del corpo e di effettuare sofisticati studi angiografici e funzionali.

L’équipe assicura prestazioni diagnostiche che comprendono tutti i settori dell’area medica e chirurgica: neuroradiologia diagnostica e interventistica, radiologia gastrointestinale, radiologia toracica, Radiologia oncologica, radiologia muscoloscheletrica, radiologia cardiotoracica.